...
Le istanze di iscrizione al servizio di refezione scolastica dovranno essere compilate e trasmesse dal 14.07.2025 esclusivamente on-line utilizzando il link presente in "Accedi al servizio".
Dopo aver effettuato l’istanza di iscrizione al servizio di refezione scolastica, la famiglia dell’alunno dovrà registrarsi autonomamente all’applicativo "Melix" raggiungibile al link https://www.mensa.comune.racconigi.cn.it/login. Le famiglie già iscritte al portale per gli anni scolastici precedenti devono verificare ed eventualmente aggiornare i dati di iscrizione.
Non sono previsti buoni pasto cartacei. I buoni pasto per usufruire del servizio di refezione scolastica saranno fruibili esclusivamente attraverso all’applicativo "Melix”. Tramite la funzione “wallet - ricarica” sarà possibile ricaricare il portafoglio digitale utilizzando una carta di credito/debito/prepagata (mediante PayPal) oppure con Satispay oppure con avviso di pagamento PagoPA.
È necessario che vi sia sempre una congrua disponibilità residua; pertanto le ricariche andranno effettuate anticipatamente alla fruizione del pasto.
Le somme disponibili sul wallet digitale coprono tutti i figli registrati nella medesima famiglia, anche se eventualmente appartenenti a ordini scolastici differenti, ed il credito verrà scalato sulla base dei pasti consumati dai singoli figli.
Si precisa che deve essere fatta prima l'iscrizione al servizio e poi l’accreditamento all’applicativo “Melix”.
Una volta effettuata l’iscrizione, il servizio è immediatamente attivo dal primo rientro scolastico utile e la presenza dell’alunno nei giorni scolastici viene automaticamente registrata sul portale. Sarà esclusiva responsabilità del genitore segnalare eventuali assenze dell’alunno. Attraverso la funzione “Gestione mensa – Segnala assenza”, le famiglie dovranno comunicare autonomamente, entro e non oltre le ore 9:00 del giorno interessato, eventuali assenze dell’alunno o la necessità di non usufruire del servizio mensa. Per gli alunni iscritti a più pasti (merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana) l’assenza andrà indicata per ciascun pasto. Trascorso tale termine, il sistema invierà automaticamente gli ordinativi ai centri di cottura e addebiterà il costo del pasto sul wallet associato. Si precisa sin d’ora che, in caso di mancata segnalazione dell’assenza, non sarà in alcun modo possibile richiedere il rimborso del pasto non consumato. Non sarà necessario segnalare l’assenza nei casi di gite scolastiche programmate, chiusura scuole per festività, elezioni, ecc. In quanto verranno inserite di default dal sistema.
Eventuali revoche dell’iscrizione al servizio dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto al Comune, anche nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica, utilizzando l'appostia modulistica.