A chi è rivolto
Il servizio di refezione è attivo per gli alunni frequentanti: - Scuola dell’Infanzia “Salvo d’Acquisto” di Corso Regina Elena 73 - Scuola dell’Infanzia - sezione distaccata di Piazza IV Novembre - Scuola Primaria “Aldo Moro e Caduti di Via Fani” - Via Ferruccio Ton 3
Descrizione
Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, contribuendo alla realizzazione del diritto allo studio per tutti i ragazzi del territorio. Oltre a consentire la permanenza a scuola degli alunni che frequentano le attività scolastiche programmate nei rientri pomeridiani, la refezione scolastica rappresenta un importante momento educativo e di socializzazione condiviso con la scuola. Il servizio, nell’ambito delle competenze proprie dell’Amministrazione Comunale, si propone anche obiettivi di educazione alimentare, fornendo una dieta studiata nel rispetto della salute del bambino.
Come fare
...
Le istanze di iscrizione al servizio di refezione scolastica dovranno essere compilate e trasmesse esclusivamente on-line utilizzando il link presente in "Accedi al servizio"
Dopo aver effettuato l’istanza di iscrizione al servizio di refezione scolastica, la famiglia dell’alunno dovrà registrarsi autonomamente all’applicativo "Melix" raggiungibile al link https://www.mensa.comune.racconigi.cn.it/login.
Gli alunni per i quali non viene rilevata la registrazione entro la data di avvio del servizio, verranno inseriti d’ufficio, con possibilità di addebito di spese a titolo di mora. Le famiglie già iscritte devono, entro il medesimo termine, verificare ed eventualmente aggiornare i dati di iscrizione.
I buoni pasto per usufruire del servizio di refezione scolastica saranno fruibili esclusivamente attraverso all’applicativo "Melix”. Tramite la funzione “wallet - ricarica” sarà possibile ricaricare il portafoglio digitale utilizzando una carta di credito/debito/prepagata (mediante PayPal) oppure con Satispay oppure con avviso di pagamento PagoPA.
È necessario che vi sia sempre una congrua disponibilità residua; pertanto le ricariche andranno effettuate anticipatamente alla fruizione del pasto.
Le somme disponibili sul wallet digitale coprono tutti i figli registrati nella medesima famiglia, anche se eventualmente appartenenti a ordini scolastici differenti, ed il credito verrà scalato sulla base dei pasti consumati dai singoli figli.
Si precisa che deve essere fatta prima l'iscrizione al servizio e poi l’accreditamento all’applicativo “Melix”.
Tramite la funzione ”gestione mensa – segnala assenza” dell’applicativo “Melix” le famiglie dovranno autonomamente segnalare entro e non oltre le ore 9:00 di ciascun giorno evenutali assenze dell’alunno. Solo la segnalazione dell’assenza entro e non oltre le ore 9:00 disabilita la fruizione del servizio. Dopo tale orario il sistema trasmette automaticamente gli ordinativi ai centri di cottura e preleva dal wallet il costo del pasto. In caso di omessa segnalazione dell’assenza non sarà in alcun caso possibile il rimborso del pasto non fruito. Non sarà necessario segnalare l’assenza nei casi di gite scolastiche programmate, chiusura scuole per festività, elezioni, ecc. In quanto verranno inserite di default dal sistema.
Eventuali revoche dell’iscrizione al servizio dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto al Comune, anche nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica.
Cosa serve
L'accesso alla compilazione della domanda di iscrizione è consentito con credenziali SPID, rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID, Carta di Identità Elettronica (CIE) e Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
L’accesso al portale di gestione “Melix” è consentito con credenziali personali generate in fase di accreditamento al sistema.
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio di refezione scolastica.
L’invio dell’istanza di iscrizione costituisce impegno formale all’utilizzo del servizio richiesto ed accettazione delle condizioni ivi stabilite e contenute.
Quanto costa
La presentazione della domanda di iscrizione al servizio non prevede costi.
Le tariffe attualmente in vigore sono state determinate dall’Amministrazione Comunale con Deliberazione della Giunta Comunale n. 121 del 18/07/2024. Il costo dei singoli buoni pasto viene riportato di seguito:
- Scuola dell’Infanzia:
- solo merenda mattutina: 0,40€/giorno
- merenda mattutina+pranzo: 4,80€/giorno
- merenda mattutina+pranzo+merenda pomeridiana: 5,20€/giorno (il servizio di merenda pomeridiana è riservato ai soli iscritti al servizio di accoglienza e vigilanza post-scuola)
- Scuola Primaria:
Il costo unitario di ciascun pasto viene scalato dal wallet digitale della famiglia. È necessario che vi sia sempre una congrua disponibilità residua; pertanto le ricariche andranno effettuate anticipatamente alla fruizione del pasto.
Per i soli alunni della Scuola Primaria iscritti al servizio di refezione scolastica, oltre al costo unitario del pasto, è previsto il pagamento del servizio di assistenza mensa (eccezion fatta per i bambini con certificazione ex L. 104/1992 per i quali è presente un assistente dedicato).
Il servizio di assistenza mensa (dal lunedì al giovedì dalle ore 12:50 alle ore 14:15, due giorni a settimana, nei giorni di rientro curricolare) viene garantito mediante contratto di appalto con una ditta specializzata. L’operatore economico attualmente incaricato del servizio è la Coop. Sociale Quadrifoglio.
Il costo attualmente in vigore è di 105,00€/anno scolastico e la modalità di pagamento prevede 2 rate mediante avviso di pagamento PagoPA, la prima pari a 42,00€ da saldarsi entro il 30/11/2024, la seconda pari a 63,00€ entro il 28/02/2025. Verranno inviati sulla mail inserita in fase di registrazione i bollettini PagoPA per il pagamento.
L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 102 del 27/06/2024, ha approvato, quale misura di superamento delle carenze del reddito familiare e contrasto della povertà, di sostegno e promozione dell’infanzia, i criteri per l’anno scolastico 2024/2025 per la concessione dell’esonero dal pagamento del servizio di refezione a favore dei cittadini residenti nel Comune di Racconigi; le famiglie in possesso di attestazione ISEE Minorenni in corso di validità di valore non superiore a €5.000,00, priva di omissioni/difformità rilevate dall’INPS, possono contattare l’Ufficio Scuola del Comune (sig.ra Mara Demichelis – tel. 0172/821681 – demichelis@comune.racconigi.cn.it) per ulteriori dettagli.
La tariffa relativa al servizio di assistenza e vigilanza alunni in tempo di mensa non è soggetta ad esonero.
A conclusione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue sul wallet digitale resteranno disponibili per l’anno scolastico successivo.
Nel caso di cessazione definitiva di utilizzo del servizio, il credito residuo sarà rimborsato previa richiesta scritta.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento