A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico dedicato con scuolabus è attivo per gli alunni frequentanti: - Scuola dell’Infanzia “Salvo d’Acquisto” di Corso Regina Elena 73 - Scuola Primaria “Aldo Moro e Caduti di Via Fani” - Via Ferruccio Ton 3 - Scuola Secondaria di primo grado – Via Sacco e Vanzetti Hanno diritto al servizio trasporto scolastico gli alunni residenti nel Comune di Racconigi la cui distanza tra l’abitazione di residenza e la scuola frequentata è maggiore alla massima percorribile in autonomia per il tragitto casa/scuola, e viceversa, come previsto nel D.M. del 18 dicembre 1975: - 300 metri per la scuola dell’infanzia - 500 metri per la scuola primaria - 1000 metri per la scuola secondaria di primo grado.
Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico dedicato con scuolabus è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica È possibile utilizzare il servizio per il percorso di andata e ritorno oppure solo per l’andata o solo per il ritorno. Al momento dell’iscrizione si dovrà scegliere la modalità e la fermata di riferimento. Ogni eventuale variazione andrà richiesta in forma scritta dal genitore che ha effettuato l’iscrizione. Per ciascuna fermata sono previsti specifici orari che sono di norma rispettati, ma possono verificarsi imprevisti dovuti alle condizioni di traffico e delle strade, che possono comportarne il mancato rispetto.
Come fare
...
Le istanze di iscrizione al servizio di trasporto scolastico dedicato con scuolabus dovranno essere compilate e trasmesse esclusivamente on-line utilizzando lo “Sportello Unico Digitale” del Comune di Racconigi - sezione “Istruzione”.
In caso di difficoltà è possibile rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Scuola per ottenere assistenza telefonica oppure fissare un appuntamento per avere supporto nella compilazione della domanda.
Le domande pervenute nei termini verranno ammesse secondo l’ordine di priorità stabilito dall’Amministrazione Comunale (sez. “quanto costa”), fino ad esaurimento dei posti disponibili; a parità di priorità verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione.
Al termine delle iscrizioni l’ufficio elabora i percorsi con i relativi orari.
Prima dell’inizio delle lezioni verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sul sito dell’Istituto Scolastico il piano trasporti contenente l’elenco delle fermate attivate ed i relativi orari.
Si precisa che:
- le domande presentate oltre i termini vengono accettate unicamente se compatibili con i percorsi attivati ed in caso di disponibilità di posti;
- se le domande vengono effettuate ad anno scolastico iniziato, l’avvio del servizio viene garantito solo in caso di disponibilità di posti e compatibilità con le linee/fermate già attivate.
Cosa serve
L'accesso alla compilazione della domanda di iscrizione è consentito con credenziali SPID, rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID, Carta di Identità Elettronica (CIE) e Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio di trasporto scolastico dedicato con scuolabus.
L’invio dell’istanza di iscrizione costituisce impegno formale all’utilizzo del servizio richiesto ed accettazione delle condizioni ivi stabilite e contenute.
Quanto costa
La presentazione della domanda di iscrizione al servizio non prevede costi.
Le tariffe attualmente in vigore sono state determinate dall’Amministrazione Comunale con Deliberazione della Giunta Comunale n. 121 del 18/07/2024 e sono le seguenti.
- Trasporto extra urbano ordinario alunni Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado provenienti dalle frazioni o case sparse:
- Tariffa annua: Euro 300,00 (una corsa di andata casa-scuola e una corsa di ritorno scuola-casa)
- La tariffa può essere versata:
- In un’unica soluzione, pari a euro 300,00, entro il 31 ottobre 2024;
- In due rate di Euro 160,00 l’una, da versare la prima entro il 31 ottobre 2024 e la seconda entro il 31 gennaio 2025;
- Trasporto urbano ordinario alunni residenti nel capoluogo Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado:
- Tariffa annua: Euro 250,00 (una corsa di andata casa-scuola e una corsa di ritorno scuola-casa)
- La tariffa può essere versata:
- In un’unica soluzione, pari ad euro 250,00, entro il 31 ottobre 2024;
- In due rate1 di Euro 130,00 l’una, da versare la prima entro il 31 ottobre 2024 e la seconda entro il 31 gennaio 2025;
Solo per il trasporto extra urbano ordinario e per il trasporto urbano ordinario:
- la tariffa è ridotta del 30% per il secondo figlio e del 20% per il terzo e successivi figli iscritti al servizio (anche se frequentanti scuole di ordini e gradi diverse);
- la tariffa è ridotta del 50% in caso di fruizione di una sola corsa giornaliera (corsa di andata casa-scuola oppure corsa di ritorno scuola-casa)
- in caso di diritto a più riduzioni tariffare, viene applicata solamente quella più vantaggiosa per la famiglia;
- Trasporto ordinario alunni Scuola Primaria solo ritorno nei pomeriggi di rientro:
- Tariffa annua fino a due rientri settimanali (singola corsa scuola-casa): Euro 70,00, in rata unica con scadenza al 31 ottobre 2024;
- Trasporto straordinario pausa pranzo Scuola Primaria nei pomeriggi di rientro:
- Tariffa annua fino a due rientri settimanali (singola corsa scuola-casa): euro 70,00, in rata unica con scadenza al 31 ottobre 2024;
- Trasporto straordinario da Scuola Primaria a doposcuola Asilo Ribotta:
- Il servizio è gratuito per gli alunni in possesso dell’abbonamento ordinario (vale come corsa di ritorno).
- Per gli altri alunni: tariffa annua di euro 70,00 con scadenza al 31 ottobre 2024;
La tariffa già corrisposta non è rimborsabile, anche nel caso di utilizzo del servizio soltanto per una parte dell’anno scolastico.
Le domande degli utenti già frequentanti il servizio negli anni scolastici precedenti vengono accettate solo ed esclusivamente se in regola con i pagamenti.
Il soddisfacimento delle domande avverrà nel rispetto della seguente gradazione di priorità, tenuto conto dell’ordine cronologico di iscrizione e della disponibilità di posti:
- Trasporto extra urbano ordinario (andata e ritorno)
- Trasporto extra urbano ordinario (corsa singola)
- Trasporto urbano ordinario (andata e ritorno)
- Trasporto urbano ordinario (corsa singola)
- Trasporto ordinario alunni Scuola Primaria solo ritorno nel pomeriggio di rientro
- Trasporto straordinario pausa pranzo Scuola Primaria nei pomeriggi di rientro
- Trasporto straordinario da Scuola Primaria a doposcuola Asilo Ribotta
L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 102 del 27/06/2024, ha approvato, quale misura di superamento delle carenze del reddito familiare e contrasto della povertà, di sostegno e promozione dell’infanzia, i criteri per l’anno scolastico 2024/2025 per la concessione dell’esonero dal pagamento del servizio di trasporto scolastico dedicato con scuolabus a favore dei cittadini residenti nel Comune di Racconigi; l’esenzione è richiedibile per i soli servizi relativia a:
- scuola dell’infanzia-percorso urbano
- scuola dell’infanzia-percorso extra-urbano
- scuola primaria-percorso extra-urbano
- scuola secondaria di primo grado-percorso extra urbano.
Ai sensi dell’art. 25 della Legge regionale n. 28 del 28 dicembre 2007 "Norme sull'istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa", sono esclusi dalla contribuzione degli utenti gli interventi per il trasporto degli allievi disabili fino all'assolvimento dell'obbligo d'istruzione. È quindi previsto l’esonero dal pagamento della tariffa per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992.
Le famiglie in possesso di attestazione ISEE Minorenni in corso di validità di valore non superiore a €5.000,00, priva di omissioni/difformità rilevate dall’INPS, possono contattare l’Ufficio Scuola del Comune (sig.ra Mara Demichelis – tel. 0172/821681 – demichelis@comune.racconigi.cn.it) per ulteriori dettagli.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento