Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Procedimento con cui viene accertata l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi tramite la pubblicazione all’albo pretorio online.

Come fare

...

E' possibile effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, è necessario avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • Documento d'identità del secondo nubendo/a

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti, si otterrà un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

Il servizio è a titolo gratuito.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 05/12/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri